IL LIBERO ARBITRIO

martedì, 28 dicembre 2010
 
alba 
Il tuo libero arbitrio lo limiti con le tue scelte, con la tua limitatezza; il massimo libero arbitrio che puoi ottenere è fare-avere la volontà di Dio.

Potrà sembrare essere una sua marionetta, ma la sua volontà è immensa, la sua volontà è la creazione, mentre il tuo libero arbitrio ti restringe a te stesso, al tuo limite, alla tua relatività.

La tua volontà è ben poca cosa. Quando comprendi che il massimo del tuo libero arbitrio, il massimo della tua volontà è fare la sua volontà, allora non avrai più limiti, sarai immenso.

Non è un atto devozionale, è comprendere che la sua volontà è creazione, è espansione, mentre la tua è ristretta.
Le tue scelte saranno sempre limitate, relative, per quanto vorrai scegliere, saranno sempre ben poca cosa a confronto della volontà di Dio.

Lui è al di sopra delle scelte. Tu sei la sua scelta, tu sei la sua stessa scelta. Tu sei la volontà di Dio che si è limitato nella scelta, nel fare una scelta e questa scelta è la tua relatività, sei tu.
Quando tu scegli, limiti ulteriormente la sua scelta, mentre se fai la sua volontà, la sua scelta, riabbracci l'immenso, e il relativo, il limite, ridiventa illimitato.

Se scegli non puoi vivere il qui ed ora, l'eterno presente. Se scegli ti limiti ulteriormente. Integra il bene e il male, il bello e il brutto, il piacere e dispiacere, trascendili e la tua sarà l'immensità e non il limite.

Vivere il qui ed ora è assaporare tutto, accogliere tutto. Se tu scegli non puoi vivere il qui ed ora, perchè creerai un futuro. L'obiettivo, la mèta crea il futuro, il tempo, un punto di arrivo. La scelta è raggiungere un obiettivo o dividere l'immenso, limitarlo.

Integra la dualità, trascendila, così avrai ottenuto il tutto senza nemmeno doverlo scegliere, perchè se lo scegli, seguiresti un obiettivo, creeresti il futuro e non raggiungeresti il tutto, l'eterno presente.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA CAUSA NON-CAUSA

APPARENZA

WU-WEI

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *